Disponibile on demand dal 14 maggio 2024, acquistabile in qualsiasi momento.
La straordinaria vita del “proiettile vivente” e i suoi incredibili adattamenti per diventare l’animale più veloce del mondo.
In collaborazione con Selvatica Milano.
Con Paolo Taranto, Naturalista, Fotografo e Documentarista
>> Guarda tutti i CORSI e WORKSHOP con Paolo Taranto <<
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 70 Euro
Sconto del 10% per: soci AIGAE e soci GOL.
per i soci GOL utilizzare il codice sconto presente nella sezione AIGAE
Con il pagamento, potrai richiedere la password per guardare liberamente la lezione quando vorrai tu.
Sarai affiancato via e-mail dal docente che ti aiuterà in qualsiasi momento.
Il corso rimarrà a tua disponibile online per sempre. Ti basterà chiederci le credenziali d’accesso.
Alla fine del seminario verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Il corso racconterà dettagliatamente la vita di questo straordinario rapace, il Falco pellegrino, in ogni suo minimo dettaglio, secondo per secondo, dall’uovo fino alla mortalità passando per i vari stadi di crescita, l’addestramento, le tecniche di caccia, l’alimentazione, il comportamento etc. Gli argomenti affrontati sono aggiornati agli ultimissimi studi fatti in tutto il mondo su questa specie, soprattutto sulla velocità, le migrazioni, la tassonomia, le sottospecie. Una sezione del corso è dedicata in modo dettagliato ai falchi pellegrini urbani, prendendo come spunto Giò e Giulia che nidificano nel palazzo Pirelli a Milano. Termineremo con un ampio capitolo dedicato alla conservazione di questa specie che ha veramente rischiato l’estinzione qualche decennio fa ma che è riuscita a riprendersi in modo straordinario. Non mancheranno, inoltre, approfondimenti su dove/come/quando osservare e fotografare i Falchi pellegrini.
-Il falco pellegrino e i suoi parenti (genere Falco, Famiglia Falconidi)
-Dove vive: Distribuzione e habitat
-Come è fatto: identificazione, sottospecie, sessaggio, ageing
-Il volo e le performance di volo: quanto è davvero veloce un Falco pellegrino?
-Alimentazione e tecniche di caccia
-Riproduzione: dal corteggiamento all’indipendenza dei giovani
-Etologia: lo studio del comportamento
-Ecologia e vita urbana
-Conservazione: dal rischio di estinzione alla ripresa attuale
Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive“
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3516982286
resteremo a tua disposizione dalle ore 8.30 alle ore 22.00
A differenza di altri nostri corsi dove il crediti AIGAE sono certi (perché concordati direttamente con loro), questo corso da la possibilità di chiedere i 3 crediti formativi, ma Aigae si riserva di erogarli.
Lo sconto per le guide rimane garantito, ma i crediti sono a discrezione di AIGAE.
Paolo Taranto, amante della natura e degli animali sin dalla più tenera età, ha deciso di dedicare a questa passione i suoi studi e la successiva attività lavorativa. Si è laureato in Biologia e in Scienze Naturali e ha ottenuto in seguito varie specializzazioni attraverso corsi formativi e master specifici; ha lavorato come biologo/naturalista libero professionista e da dieci anni ha dedicato le sue attenzioni anche alla fotografia naturalistica e al documentarismo. Le sue specializzazioni vanno dalla gestione e progettazione di aree protette al monitoraggio e conservazione della biodiversità; in particolare si è occupato di rapaci notturni e diurni, che sono anche tra i suoi soggetti preferiti in ambito fotografico e video. Ha sempre usato la fotografia e il video allo scopo di documentare la biologia degli animali e per questo utilizza spesso tecniche complesse come sensori automatici, video slowmotion, riprese remote e attrezzature avanzate per le riprese notturne. Ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali anche come giornalista scientifico e lavora con numerosi videomaker per la realizzazione di documentari naturalistici; i suoi video e le sue foto sono stati utilizzati in numerosi volumi scientifici soprattutto all’estero e venduti a emittenti TV (Rai, Mediaset), BBC, Musei etc.