Partecipa al Corso in Diretta Online di Fototrappolaggio. Scopri come utilizzare le fototrappole per monitorare la fauna selvatica, approfondire le tecniche di fotografia naturalistica e acquisire competenze avanzate per ottenere foto e video di alta qualità in natura.
Valido anche come corso di formazione professionale per guide Ambientali Escursionistiche.
- DURATA: 7 ore
- DATA e ORARIO: Diretta live, 20, 21 e 22 maggio dalle ore 20:15 alle ore 22:30
- ACCESSO: replica registrata del corso disponibile per sempre
- COSTO: 70€
Con Paolo Taranto, Naturalista, Fotografo e Documentarista
>> Guarda tutti i CORSI e WORKSHOP con Paolo Taranto <<
Le fototrappole, strumenti che scattano automaticamente una foto o registrano un video, grazie a un sensore di movimento, si sono enormemente diffuse negli ultimi anni; strumenti utilissimi sia per lo studio scientifico e il monitoraggio della fauna sia a livello amatoriale per poter documentare specie elusive come il Lupo, i Mustelidi, il Gatto selvatico etc; le fototrappole sono anche ottimi strumenti per ottenere foto di alta qualità e molto particolari e dunque un’importante risorsa anche per i fotografi naturalisti. Il corso affronterà tutti gli aspetti del fototrappolaggio, dalle caratteristiche di base delle fototrappole alla loro scelta, modi d’uso, soluzione dei problemi, posizionamento e applicazioni per i vari scopi (scientifico, amatoriale, fotografico, sorveglianza).
- Introduzione:
- Cos’è il fototrappolaggio, storia, perché è utile.
- Aspetti etici e legali del fototrappolaggio
- Le basi:
- Sensori di movimento: tipologie e funzionamento.
- Illuminatori: funzionamento dell’infrarosso attivo e passivo.
- Ottiche e sensori fotografici.
- Altre caratteristiche delle fototrappole:
- Funzioni hardware.
- Sensori multipli.
- LCD.
- Alimentazione esterna.
- Funzioni software e menù.
- Autonomia energetica e di memoria
- Manutenzione e risoluzione dei problemi:
- Furti.
- False partenze.
- Fototrappole compatte per foto e video:
- Tipologie e applicazioni.
- Il fototrappolaggio in ambito scientifico
- Fototrappolaggio per sorveglianza
- Posizionamento delle fototrappole:
- Altezza.
- Inquadratura.
- Angolo di campo.
- Ricerca della fauna selvatica e tecniche di attrazione
- Fototrappolaggio in alta qualità:
- Fototrappole Reflex e come assemblarle.
- Videotrappole professionali 4K
>> Guarda tutti i Corsi di Fotografia <<
– Il giorno prima del corso ti verrà inviato il LINK per connetterti lezione.
– Il corso rimarrà visibile online per sempre. Basterà chiederci le credenziali d’accesso.
– Se perdi parte della lezione o non puoi partecipare alla diretta, potrai recuperare il corso nella modalità registrata, dove rimarrai in contatto E-mail con il docente che sarà a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
– Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
VUOI REGALARE IL CORSO AD UN AMICO?
Richiedi il buono regalo con due semplici CLICK
Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive“
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3516982286
resteremo a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.00
Paolo Taranto, amante della natura e degli animali sin dalla più tenera età, ha deciso di dedicare a questa passione i suoi studi e la successiva attività lavorativa. Si è laureato in Biologia e in Scienze Naturali e ha ottenuto in seguito varie specializzazioni attraverso corsi formativi e master specifici; ha lavorato come biologo/naturalista libero professionista e da dieci anni ha dedicato le sue attenzioni anche alla fotografia naturalistica e al documentarismo. Le sue specializzazioni vanno dalla gestione e progettazione di aree protette al monitoraggio e conservazione della biodiversità; in particolare si è occupato di rapaci notturni e diurni, che sono anche tra i suoi soggetti preferiti in ambito fotografico e video. Ha sempre usato la fotografia e il video allo scopo di documentare la biologia degli animali e per questo utilizza spesso tecniche complesse come sensori automatici, video slowmotion, riprese remote e attrezzature avanzate per le riprese notturne. Ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali anche come giornalista scientifico e lavora con numerosi videomaker per la realizzazione di documentari naturalistici; i suoi video e le sue foto sono stati utilizzati in numerosi volumi scientifici soprattutto all’estero e venduti a emittenti TV (Rai, Mediaset), BBC, Musei etc.