Vedi Tutti gli Eventi

Corso di Fotografia di Viaggio e Reportage – Francesco Tomasinelli

martedì, 21 Gennaio 2025

Disponibile on demand dal 21 gennaio 2025, acquistabile in qualsiasi momento.

Il corso di Fotografia di Viaggio e Reportage è ideale per chi possiede una fotocamera reflex, mirrorless o compatta avanzata e vuole migliorare le proprie immagini in viaggio. Si imparano composizione, tecniche di illuminazione e come raccontare un’esperienza attraverso una serie di scatti, utilizzando luci naturali e artificiali. Approfondimenti pratici e teorici per costruire storie fotografiche, selezionare immagini e archiviare correttamente il materiale.

 

  • DURATA: 7 ore
  • DATA e ORARIO: corso On demand, date e orari scelti da te.
    Sarai affiancato via e-mail dal docente.
  • ACCESSO: con l’acquisto il corso rimarrà disponibile per sempre.
  • COSTO: 120€

 
Con Francesco Tomasinelli, Dottore in Scienze Ambientali, Fotografo Naturalista e Divulgatore Scientifico

>> Guarda tutti i CORSI, WORKSHOP ed INCONTRI con Francesco Tomasinelli <<

PROGRAMMA

  • Cenni sulle attrezzature di base per la fotografia, includendo riferimenti alle fotocamere mirrorless e alle fotocamere compatte avanzate. Vantaggi e svantaggi rispetto alle fotocamere reflex di dimensioni maggiori. Impostazioni generali della fotocamera e consigli sugli accessori più utili da portare sul campo.
  • Idee per la composizione e suggerimenti su come creare immagini efficaci e bilanciate.
  • Le diverse tipologie di immagini a seconda degli obiettivi utilizzati e delle tecniche di illuminazione: foto ambientate con obiettivo grandangolare, dettagli dell’azione, immagini notturne e gestione delle figure umane nell’inquadratura.
  • Uso della luce naturale, pannelli riflettenti, piccoli flash e torce per l’illuminazione. Soluzioni pratiche per ridurre i costi nel reperire il materiale.
  • Creazione di una “storia fotografica” per documentare un’attività: ideazione di uno storyboard e raccolta di immagini di riferimento. Esempi di reportage realizzati da grandi fotografi.
  • Selezione delle immagini scattate e soluzioni per l’archiviazione. Analisi facoltativa delle immagini prodotte dai partecipanti.
  • Libri e siti web consigliati per approfondire le proprie conoscenze fotografiche.

>> Guarda tutti i Corsi di Fotografia <<

A CHI SI RIVOLGE

A chi dispone di una fotocamera reflex, mirrorless o compatta avanzata, con la quale ha già un minimo di dimestichezza, e intende realizzare immagini migliori durante un viaggio. Prendendo spunto da immagini scattate in vari angoli del mondo, si definiscono alcune tipologie di composizione e schemi di illuminazione adatti alle diverse situazioni. La sfida è raccontare con più scatti un viaggio, un’esperienza, un evento e costruire una “storia fotografica”, grazie ad un uso creativo della fotocamera e delle luci, compresi illuminatori e pannelli riflettenti.

MODALITÀ CORSO
La video lezione (di 7 ore) è disponibile online sul nostro sito, protetta da password.
Con il pagamento, potrai richiedere la password per guardare liberamente la lezione quando vorrai tu.

Sarai affiancato via e-mail dal docente che ti aiuterà in qualsiasi momento.

Il corso rimarrà a tua disponibile online per sempre. Ti basterà chiederci le credenziali d’accesso.

Alla fine del seminario verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

BUONO REGALO
VUOI REGALARE IL CORSO AD UN AMICO?
Richiedi il buono regalo con due semplici  CLICK 

DOCENTE

Francesco Tomasinelli

Nato a Genova nel 1971 e laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto nelle sue espressioni più insolite.

Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari e, successivamente, si è dedicato all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ambientali per aziende e studi professionali, tra cui Triton Research e PN Studio.

In qualità di fotogiornalista e inviato, collabora con diverse case editrici e riviste, principalmente nel settore della scienza e del turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), e con due agenzie fotografiche, in Italia e negli Stati Uniti (AGF e Science Source). Insieme al comico di Zelig Antonio Ornano, ha creato un format di divulgazione scientifica che è stato presentato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione TV GEO di Rai 3.

È docente a contratto per l’Università di Pavia, l’Università di Genova e per il Master Fauna HD dell’Università dell’Insubria, dedicato alla comunicazione delle scienze naturali.

È autore di una ventina di libri su scienza e natura, alcuni dei quali per ragazzi. Ha curato diverse mostre scientifiche e fotografiche esposte in vari musei italiani, tra cui “Predatori del microcosmo“, “Piante guerriere“, “Amphibia” e “Kryptòs: inganno e mimetismo nel mondo animale”.

  • Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
  • Telefono: 3516982286
  • Email: info@radicediunopercento.it
  • Sito: www.radicediunopercento.it
  • Tipo e Docente: Corsi di Fotografia Registrati,Corsi Teorici di Fotografia,Fotografia,On demand Docente:
  • Inizio e Fine: 21 Gennaio 2025 - 0:00 - 0:00
  • Sede e Durata:In differita (7 ore) Data e Orario scelti da te - Disponibile per sempre, dal 21 gennaio 2025
  • Prezzo:120

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2012® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy