Disponibile on demand dal 5 settembre 2020, acquistabile in qualsiasi momento.
e con Paolo Taranto, Naturalista, Biologo, Fotografo e Documentarista
>> Guarda tutti i CORSI e WORKSHOP con Paolo Taranto <<
Con Sfefano Baglioni, Fotografo Naturalista, vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2018 e 2016
>> Guarda tutti i CORSI e WORKSHOP con Stefano Baglioni <<
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 120 Euro
Con il pagamento, potrai richiedere la password per guardare liberamente la lezione quando vorrai tu.
Sarai affiancato via e-mail dal docente che ti aiuterà in qualsiasi momento.
Il corso rimarrà a tua disponibile online per sempre. Ti basterà chiederci le credenziali d’accesso.
Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Ormai i software di post-produzione automatizzano i processi per elaborare le foto e spesso si ottengono già dei buoni risultati. Ma se si vuole migliorare ulteriormente l’elaborazione di una foto, con l’aiuto di Photoshop, si possono applicare tecniche più avanzate che consentono un maggiore controllo di ogni parametro e dunque un miglior risultato finale. Questo corso vi insegnerà che per migliorare il contrasto o i dettagli di una foto o per pulire il rumore digitale esistono tante diverse tecniche che offrono risultati migliori rispetto ai controlli semplici che generalmente si usano sui programmi di elaborazione. Spiegheremo anche la tecnica delle maschere di luminosità: questa consente di avere un controllo molto più preciso sui diversi tipi di luce di una foto e permette di agire selettivamente solo su alcune di esse per migliorare la luminosità, il bilanciamento dei colori e tanto altro.
– Lo sviluppo base delle foto in formato Raw
– Gestione della luce
– Tecniche per migliorare il contrasto
– Migliorare il dettaglio e il micro-dettaglio
– Tecniche per la pulizia del rumore
– Le maschere di luminosità

Stefano Baglioni, nasce a Bologna l’11 marzo del 1972. Nella vita fa il tipografo, ma dal 2006 nutre una grande passione per la fotografia. Con tenacia, sacrificio, tanto studio, molta pratica e l’umiltà di chi sa che non si finisce mai di imparare, raggiunge grandi soddisfazioni personali: Menzioni d’Onore a Asferico 2012, 2013, 2015; Menzione d’onore al Maria Luisa 2013, Vincitore Categoria Piante Glanzlichter 2016, Finalista al Wildlife Photographer of the Year nel 2018 e nel 2016.
Ama la Natura e vi trae spunto per la maggior parte delle sue fotografie nelle quali cerca di esprimere le forti emozioni che prova.
E’ attratto dalla semplicità delle cose: a ben osservarle, celano l’affascinante complessità di mondi straordinari. Pur non perdendo d’occhio la tecnica, segue l’istinto e cerca l’originalità, convinto che la fotografia possa comunicare ciò che la sua voce non riesce…
Paolo Taranto, amante della natura e degli animali sin dalla più tenera età, ha deciso di dedicare a questa passione i suoi studi e la successiva attività lavorativa. Si è laureato in Biologia e in Scienze Naturali e ha ottenuto in seguito varie specializzazioni attraverso corsi formativi e master specifici; ha lavorato come biologo/naturalista libero professionista e da dieci anni ha dedicato le sue attenzioni anche alla fotografia naturalistica e al documentarismo. Le sue specializzazioni vanno dalla gestione e progettazione di aree protette al monitoraggio e conservazione della biodiversità; in particolare si è occupato di rapaci notturni e diurni, che sono anche tra i suoi soggetti preferiti in ambito fotografico e video. Ha sempre usato la fotografia e il video allo scopo di documentare la biologia degli animali e per questo utilizza spesso tecniche complesse come sensori automatici, video slowmotion, riprese remote e attrezzature avanzate per le riprese notturne. Ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali anche come giornalista scientifico e lavora con numerosi videomaker per la realizzazione di documentari naturalistici; i suoi video e le sue foto sono stati utilizzati in numerosi volumi scientifici soprattutto all’estero e venduti a emittenti TV (Rai, Mediaset), BBC, Musei etc.